Escursione Enogastronomica

Pagina a cura di "Gira L'isola"

Se siete amanti della buona cucina, allora vi consigliamo di venire con noi alla scoperta della cultura enogastronomica pantesca. Le sorprese riservate a chi parteciperà all'itinerario saranno numerose, e a deliziarlo non sarà solo il palato.

Il programma di questescursione prevede diverse soste con degustazioni di prodotti locali, vini e passiti, olio e formaggi presso alcune delle aziende più rinomate dell'isola, situate nelle località più suggestive. Si potrà pertanto associare al gusto ed ai sapori locali una buona conoscenza delle ricette e tradizioni pantesche nonché un'incredibile conoscenza di paesaggi unici, ineguagliabili e lontani dai flussi turistici. Si comincia con la visita alla Cooperativa Produttori Capperi a Scauri, fulcro della lavorazione e selezione del nostro rinomato cappero. Procediamo col visitare la Cantina Valenza nella Piana di Monastero, ricca di riferimenti storici e prediletta da Gérard Depardieu per la qualità dei suoi vini. Subito dopo, partenza per la visita ad un monumento naturale: il "Teatro Cartaginese", utilizzato come intelligente invaso idrico. A seguire, ci addentriamo nella Piana di Ghirlanda per una degustazione guidata sui paté e le marmellate in un'azienda contadina del luogo. Dopo il pranzo a base di ricette isolane, seguitiamo verso una delle cantine più antiche dell'isola, dove si potranno apprendere nozioni sulla vinificazione e si degusteranno vini e passiti abbinati a mieli e dolci.
Orario:
Inclusi:
Consigli:
Partenza ore 9.00 - Rientro ore 17.00
Spostamento in pullman, pranzo e bibite.
Vestiario a cipolla! (Considerato il graduale innalzarsi della temperatura corporea, in seguito all’assunzione alcolica!)