Pesca turismo

Pagina a cura di Francesco Errera

Salve a tutti, mi chiamo Francesco Errera, sono nato a Pantelleria e vivo a Pantelleria, tutto l'anno. Ho 36 anni ed ho una grande passione per il mare! Parlare del mare di Pantelleria, nel 2010, è difficile. Io vado in acqua da quando avevo 13 anni e da allora ad oggi le cose sono totalmente cambiate! E ... non in meglio! Ciò nonostante, vi dico, che mettendoci tanta passione, dedizione ed entusiasmo, ancora si può assistere a dei veri spettacoli della natura marina!

Luoghi più distanti
Per vivere delle emozioni fortissime, nel cuore del mediterraneo, una volta giunti a Pantelleria, se siete esperti del mare, vi consiglio di fare almeno 1 pescata, ovvero una vista esplorativa degli incredibili fondali, recandovi in luoghi un pò più distanti dalla costa e meno frequentati, utilizzando, possibilmente, una barca con ecoscandaglio e portandovi dietro il G.P.S cartografico. Bisogna poi conoscere i punti strategici. Io sono disposto a darvi qualche importante suggerimento e libero consiglio!

Il posto più bello e più conosciuto è ormai il famoso "banco di Pantelleria", detto anche da noi esperti, "la barra", situato a circa 20 miglia dal porto di Pantelleria. Esso ha una forma stretta da nord verso sud e si estende per circa 1 miglio ed una larghezza da est ad ovest di circa 8 miglia. In questo posto magico, le acque sono profonde a partire da 17 metri. Sul versante Nord si assiste ad una caduta di profondità  repentina dai 22 ai 24 metri, per scendere ancora intorno ai 40 metri e più. La parte esposta verso sud, presenta delle pareti meno a picco e i fondali scendono più dolcemente e si possono ammirare posidonie, stelle marine, ofiure, ricci di mare e persino qualche ramo di corallo!.

Pescare in apnea in questi posti non è semplice, soprattutto a fine primavera inizio estate, perchè ci si può imbattere in correnti forti, anche di acqua gelida e la visibilità può risultare scarsa. Bisogna pescare in tana, magari in tane conosciute ed aspettare il momento migliore, cioè quando c'è meno corrente per tentare la cattura di qualche bel pesce. Il periodo migliore, climaticamente parlando, è fine luglio-inizio agosto, ma il posto, in tal periodo, diventa frequentato e i pesci risentono dei rumori delle barche che vengono in visita nell'isola, che che transitano verso la Sicilia e/o verso la Tunisia. Pur tuttavia, non è difficile fare degli incontri straordinari con magnifiche cernie, grossi dentici, belle ricciole, tonni e quant'altro. Per raccontarvi un episodio, vi dico, per esempio, che un incontro sicuramente eccezionale l'abbiamo fatto nel settembre del 2007 quando, io e il mio amico, abbiamo visto un grosso squalo bianco, che si è avvicinato mentre io facevo l'aspetto. Il mio amico se ne è accorto ed è sceso anche lui ad osservarlo. Abbiamo visto il pesce a 10 metri di distanza da noi.

Un altro posto, ancora più spettacolare ed avventuroso è il banco denominato "Murena", posto circa a 30 miglia marine. Esso ha una conformazione diversa. È costituito da una parte di roccia granitica dura, poco fessurata, con poche tane, e la profondità varia dai 20 ai 23 metri. La parte più spettacolare è senz'altro è il versante che dà verso nord-nord est, in cui comincia una vera franata. Nelle giornate migliori è possibile assistere a veri spettacoli: danza di dotti, dentici, cernie, corvine, ricciole e quant'altro, dai colori straordinari e di tutte le dimensioni. La profondità operativa, in questo straordinario posto, è di circa 20 metri, è un posto un pò impegnativo e può capitare di arrivare sin lì e di trovare delle condizioni di correnti e di scarsa visibilità difficili da gestire, per cui si tocca ritornare al banco denominato la Barra, poichè entrambi si trovano nella stessa direzione.

Luoghi da visitare vicino l'isola
Intorno all'isola, troviamo l'ormai famosa secca di Bue Marino (nord), posto ad un miglio marino dal porto principale dell'isola. Esso ha una conformazione rocciosa, nella parte più alta, simile a quella di un cratere vulcanico di roccia dura e tutt'intorno è costituito da una franata incredibile. Ricordo ancora che quando io cominciai a frequentare questo posto, nell'anno 2000 circa, un grosso branco di dentici, poco impauriti e dai colori spettacolari, mi si avvicinò. Qesti pesci mi osservavano incuriositi. La profondità maggiore, in questo posto, è di 29 metri e qui se ne vedevano tantissimi di 6 - 7 Kg.

Oggi le cose sono un pò cambiate, se ne vedono un pò meno, ma le dimensioni sono sempre quelle! I posti più belli dell'isola, se attrezzati di barca, G.p.s., ed ecoscandaglio, sono, sicuramente, quelli vicino al porto di Pantelleria, perchè il fondale declina lentamente, lasciando dietro di sè solchi, cadute e spacchi. Questo panorama è possibile vederlo visitando la zona che va da Kharuscia (versante nord-est) a Punta fram (versante nord-ovest). Proseguendo da Punta Fram ( nord-ovest), fino a Punta Tre Pietre ( ovest), troviamo una zona con fondale che finisce a sedia, le cui profondità dell'acqua è di circa 20 metri. Qui è presente vedere le specie ittiche stanziali: polipi, saraghi, triglie, tordi, pappagalli, qualche corvina e cernie di medie dimensioni.

A Punta Tre Pietre (ovest) il fondale riscende fino a 35 metri di profondità. Qui si possono trovare nei periodi migliori: cernie, belle ricciole, grossi dentici.



Di fronte al Porto di Scauri, (sud-ovest) il fondale torna ad essere sabbioso. A 13, 14 metri troviamo pesci di più piccole dimensioni. Questo tipo di fondale lo ritroviamo fino ad arrivare di fronte alla Balata dei Turchi (sud), eccezion fatta per la secca che si trova al largo di punta Nikà.
Nella Secca di Nikà il fondale scende dai 10 ai 40 metri e qui è possibile incontrare pesci di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, dai colori incredibili...
Proseguendo il nostro giro siamo esplorando il tratto di mare che va dalla Balata dei Turchi a Punta li Marsi (Sud). Qui il fondale è granitico e si alternano zone di origini franose.

Qui possiamo incontrare pesce di passo, ricciole e dentici, ma anche corvine e qualche cernia e qualche sarago. La profondità scende fino a 27 metri, fatta eccezione per Punta li Marsi, dove il costone scende fino a 35 metri e li s'incontra anche qualche dotto.
Dal lì fino a Martingana (sud-est) il fondale si alterna con franate che portano sabbia. La profondità è di 27-30 metri ed è possibile vedere costoni rocciosi. Uno di questi è precipitato!

Dal porticciolo di Martingana al faraglione di dietro l'isola, il fondale si presenta poco interessante, con franate fino ai 17/18 metri, dove prima era possibile vedere tanti pesci, oggi se ne vedono di meno!

Dal faraglione di dietro Isola all'Arco dell'Elefante, il fondale si presenta pieno di scogli che affiorano o sono semi affioranti, molto interessanti ed affascinanti a livello paesaggistico, con piccole secche franate che arrivano fino a 25 metri. Troviamo, anche, una franata più lunga, che va da Punta del Duce a dietro l'Arco (est). Qui oggi s'incontrano prevalentemente pesci di piccola taglia, ma può capitare di vedere anche pesci più grandi. Davanti all'Arco dell'Elefante troviamo una rimonta, detta. "secchitella dell'arco", costituita da una parte dura che arriva fino a 12 metri dalla superficie, una franata di pietre grandi appoggiate. Nella parte più fonda, in una grotta fessurata, troviamo il regno di dentici e ricciole. È possibile trovare, anche, dotti e cernie e saraghi. Questo pesce fino a qualche anno fa era stanziale, oggi è di passaggio.

Proseguendo, in direzione est, nel nostro itinerario, troviamo il posto senz'altro il più spettacolare tra tutti i posti del sotto-costa, dove tutti i giorni c'è gente che fa immersioni. Questo è il Faraglione di punta Tracino, che divide le due bellissime cale: Cala Levante da Cala Tramontana. Esso è costituito da una franata della parte di levante, che dai 20 metri scende ai 40 Nella parte nord, cioè di fronte al faraglione, troviamo dopo una decina di metri di roccia bassa di circa 10 metri, una parete ripida che scende fino ad 80 metri e più. Nella parte di ponente, troviamo un'altra franata imponente. Questo è un posto ricco di vita e di correnti, dove più di una volta, ho nuotato anche a fianco a delfini e dove c'è sempre un'ottima qualità di pesce stanziale, quali dotti, dentici giganti, cernie, nuvole di corvine e saraghi. Poi ancora ricciole, barracuda, ecc.anche se purtroppo, in quest'ultimo anno, ho dovuto notare uno scarseggiamento delle quantità del pesce, perchè viene pescato indiscriminatamente. In passato ho visto spettacoli di pesce, che oggi sembrano inimmaginabili: vere e proprie opere d'arte della natura, d'indescrivibile bellezza, paragonabile a quelle dei mari tropicali.

Andando avanti nel nostro itinerario, troviamo Punta Rubasacchi , anch'esso è un posto molto bello, seguito dalla franata di cala di "ghiachi", (pietre di forma rotondeggiante) , fino a 24 metri. Segue una grotta fessurata più in profondità: questo è il regno delle cernie. A seguire c'è Punta Garage, costruita da costoni di roccia dura e da 2 pareti. Da una e dall'altra parte è possibile vedere pesci molto interessanti, specie nel primo periodo autunnale. A Gadir, c'è un piccolo porticciolo e le acque termali sono aperte a tutti. Anche qui ritroviamo tante cernie!



Da Cala Gadir a Cala Cinque Denti, troviamo lo stesso tipo di fondale franata che scende ripidamente. Qui si pesca dai 20 metri in giù, talora è un pò impegnativo, soprattutto per via delle correnti. Da Cala Cinque Denti a Punta Kharuscia si estende un fondale pianeggiante alternato a zone di posidonica. Di fronte alla costa di Khattibuale troviamo una secca molto spettacolare, in cui è possibile vedere diverse punte che dal fondo si ergono verso la superficie. Qui i dentici stanziano stabilmente, ma anche le cernie e i saraghi. Ricordo a tutti, però, che anche questo è un posto impegnativo per via delle correnti e della profondità, però qui il pesce non manca!!!!!!!!!!!

Abbiamo finito l'itinerario.
Spero d'essere stato chiaro.
GRAZIE A TUTTI!
Dammusi in affitto a Pantelleria da privato a privato
info Dammuso Cleo
Nome: Dammuso Cleo
Contrada: Martingana
Posti Letto: 9
info Dammusino del SOLE
Nome: Dammusino del SOLE
Contrada: Scirafi
Posti Letto: 2
info Dammuso del SOLE
Nome: Dammuso del SOLE
Contrada: Scirafi
Posti Letto: 4
info SOLITAIRE
Nome: SOLITAIRE
Contrada: Khamma
Posti Letto: 3
info dammuso il geloso
Nome: dammuso il geloso
Contrada: Grazia
Posti Letto: 5
info BREZZA DI MARE
Nome: BREZZA DI MARE
Contrada: Cala Levante
Posti Letto: 4
info Dammuso Ginestra
Nome: Dammuso Ginestra
Contrada: Khamma
Posti Letto: 4
info DAMMUSO AFRODITE
Nome: DAMMUSO AFRODITE
Contrada: Sciuvechi
Posti Letto: 6
info Dammuso di Camilla
Nome: Dammuso di Camilla
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info DAMMUSO "LA FUITINA"
Nome: DAMMUSO "LA FUITINA"
Contrada: Khaggiàr
Posti Letto: 5
info DAMMUSO SIDDARTHA
Nome: DAMMUSO SIDDARTHA
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 2
info IL DAMMUSO DI REMI'
Nome: IL DAMMUSO DI REMI'
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 3
info ANGELICA
Nome: ANGELICA
Contrada: Khazen
Posti Letto: 4
info Delfino
Nome: Delfino
Contrada: Suvaki
Posti Letto: 4
info Casetta Mediterranea
Nome: Casetta Mediterranea
Contrada: Gadir
Posti Letto: 2
info MAGUELE
Nome: MAGUELE
Contrada: Tracino
Posti Letto: 3
info Dammuso Quadrifoglio
Nome: Dammuso Quadrifoglio
Contrada:
Posti Letto: 2
info BLU MIRAGE
Nome: BLU MIRAGE
Contrada: Scauri
Posti Letto: 4
info Flora
Nome: Flora
Contrada:
Posti Letto: 4
info STELLA MARIS
Nome: STELLA MARIS
Contrada: Khazen
Posti Letto: 4
info Dammuso Faraglione
Nome: Dammuso Faraglione
Contrada: Cala Levante
Posti Letto: 4
info Dammuso Cycas
Nome: Dammuso Cycas
Contrada: Khamma
Posti Letto: 4
info Giardino di Kaddiuggia
Nome: Giardino di Kaddiuggia
Contrada: Khaddiuggia
Posti Letto: 4
info Monolocale
Nome: Monolocale
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Dammuso Samuel
Nome: Dammuso Samuel
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 4
info La Rosa dell'Alba
Nome: La Rosa dell'Alba
Contrada: Khattbual
Posti Letto: 4
info Sant' Anna
Nome: Sant' Anna
Contrada: Sant'Anna
Posti Letto: 2
info Dammuso Tramontana
Nome: Dammuso Tramontana
Contrada: Tracino
Posti Letto: 2
info Dammuso Grecale
Nome: Dammuso Grecale
Contrada: Tracino
Posti Letto: 4
info Dammuso Scirocco
Nome: Dammuso Scirocco
Contrada: Tracino
Posti Letto: 8
info Dammuso Gardenia
Nome: Dammuso Gardenia
Contrada: Khamma
Posti Letto: 4
info Giovy
Nome: Giovy
Contrada: Sibà
Posti Letto: 2
info La Perla Nera
Nome: La Perla Nera
Contrada: Cimillia
Posti Letto: 10
info Vento del Sud
Nome: Vento del Sud
Contrada: Martingana
Posti Letto: 2
info Fili di Luna
Nome: Fili di Luna
Contrada: Bukkuram
Posti Letto: 2
info Terrazza Gadir
Nome: Terrazza Gadir
Contrada: Khamma
Posti Letto: 8
info giovanni
Nome: giovanni
Contrada: Zubebi
Posti Letto: 2
info Elisa
Nome: Elisa
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info I dammusi di Kharuscia
Nome: I dammusi di Kharuscia
Contrada: Kharuscia
Posti Letto: 14
info DAMMUSI BATTISTA
Nome: DAMMUSI BATTISTA
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 6
info ZEN
Nome: ZEN
Contrada: Khazen
Posti Letto: 4
info Zagorà
Nome: Zagorà
Contrada: Nikà
Posti Letto: 4
info Bellavista 1
Nome: Bellavista 1
Contrada: Scauri
Posti Letto: 5
info Alcova
Nome: Alcova
Contrada: Kharuscia
Posti Letto: 4
info Nicchia
Nome: Nicchia
Contrada: Kharuscia
Posti Letto: 2
info Dammuso Scauri Rosmarino
Nome: Dammuso Scauri Rosmarino
Contrada: Scauri
Posti Letto: 6
info I DAMMUSI DI MIMMO E GIUSY
Nome: I DAMMUSI DI MIMMO E GIUSY
Contrada: Campobello
Posti Letto: 10
info Dammuso Vela
Nome: Dammuso Vela
Contrada: Sciuvechi
Posti Letto: 3
info Mille e una notte
Nome: Mille e una notte
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 4
info Gioia
Nome: Gioia
Contrada: Bukkuram
Posti Letto: 4
info Gaia
Nome: Gaia
Contrada: Bukkuram
Posti Letto: 2
info Dammuso Poesia
Nome: Dammuso Poesia
Contrada: Scauri
Posti Letto: 5
info Dammuso Stella
Nome: Dammuso Stella
Contrada: Tracino
Posti Letto: 3
info Dammuso dei Capperi
Nome: Dammuso dei Capperi
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Dammuso Ossidiana
Nome: Dammuso Ossidiana
Contrada: Scirafi
Posti Letto: 4
info Calypso
Nome: Calypso
Contrada: Khattbual
Posti Letto: 2
info PALAZZEDDU
Nome: PALAZZEDDU
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Palmetta
Nome: Palmetta
Contrada: Scirafi
Posti Letto: 2
info Dammusi Arcobaleno
Nome: Dammusi Arcobaleno
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 8
info Cimillìa
Nome: Cimillìa
Contrada: Cimillia
Posti Letto: 4
info Bonsulton
Nome: Bonsulton
Contrada: Grazia
Posti Letto: 4
info SIMONA
Nome: SIMONA
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Dammuso Carrubbo
Nome: Dammuso Carrubbo
Contrada: Khamma
Posti Letto: 2
info Dammuso Melograno
Nome: Dammuso Melograno
Contrada: Khamma
Posti Letto: 4
info ANZIANO
Nome: ANZIANO
Contrada: Tracino
Posti Letto: 4
info ANZIANEDDU
Nome: ANZIANEDDU
Contrada: Tracino
Posti Letto: 2
info Dammuso Biancaneve
Nome: Dammuso Biancaneve
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Giulia
Nome: Giulia
Contrada: Sciuvechi
Posti Letto: 2
info da Salvatore
Nome: da Salvatore
Contrada: Scauri
Posti Letto: 3
info Dammuso Aira
Nome: Dammuso Aira
Contrada: Zighidì
Posti Letto: 2
info Casa Nika
Nome: Casa Nika
Contrada: Bugeber
Posti Letto: 4
info Casa Alessandro
Nome: Casa Alessandro
Contrada: Bugeber
Posti Letto: 6
info Casa Gaia
Nome: Casa Gaia
Contrada: Bugeber
Posti Letto: 6
info DAMMUSO DEL MULINO
Nome: DAMMUSO DEL MULINO
Contrada: Zighidì
Posti Letto: 4
info Dammusi di Venere - U Mulino
Nome: Dammusi di Venere - U Mulino
Contrada: Bugeber
Posti Letto: 2
info Dammusi di Venere - U Locu
Nome: Dammusi di Venere - U Locu
Contrada: Bugeber
Posti Letto: 4
info DAMMUSO VERDE
Nome: DAMMUSO VERDE
Contrada: Khamma
Posti Letto: 5
info Da Dario, il piccolo
Nome: Da Dario, il piccolo
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Villa giò
Nome: Villa giò
Contrada: Kharuscia
Posti Letto: 4
info Sopra i gabbiani
Nome: Sopra i gabbiani
Contrada: Nikà
Posti Letto: 10
info madilia
Nome: madilia
Contrada: Khamma
Posti Letto: 13
info Sciuvechi
Nome: Sciuvechi
Contrada: Sciuvechi
Posti Letto: 6
info Dammusi di Andrea e Giusy
Nome: Dammusi di Andrea e Giusy
Contrada: Khamma
Posti Letto: 4
info Casa Marina
Nome: Casa Marina
Contrada: Bugeber
Posti Letto: 6
info Profumo di limone
Nome: Profumo di limone
Contrada: Scauri
Posti Letto: 4
info RELAX
Nome: RELAX
Contrada: Mueggen
Posti Letto: 4
info La Stele di Rekale
Nome: La Stele di Rekale
Contrada: Rakhali
Posti Letto: 3
info young
Nome: young
Contrada: Sataria
Posti Letto: 2
info Cala Azzurra
Nome: Cala Azzurra
Contrada: Cala Levante
Posti Letto: 2
info Rosamarina selvatica
Nome: Rosamarina selvatica
Contrada: Scauri
Posti Letto: 4
info belvedere
Nome: belvedere
Contrada: Dakalè
Posti Letto: 4
info Girasole
Nome: Girasole
Contrada: Scauri
Posti Letto: 2
info Il Mandorlo
Nome: Il Mandorlo
Contrada: Khaddiuggia
Posti Letto: 4
info cufuram
Nome: cufuram
Contrada: San Vito
Posti Letto: 4
amici di iLovePantelleria
©2009 tutti i diritti riservati