ilovepantelleria.it

Una Sera a Teatro

Una nuova e stimolante sfida sarà lanciata dalla Compagnia del Teatro "Isola di Pantelleria" che, nonostante le ovvie difficoltà di bilancio in quanto associazione di attori amatoriali senza scopo di lucro, si è caparbiamente prefissa di rendere concreto un sogno da qualche tempo ricorrente, conducendolo, col proprio costante e profondo impegno, in un luogo di rappresentazione di respiro nazionale: il Teatro Europa in Aprilia, unico teatro storico della città, uno dei più grandi nella provincia di Latina, con i suoi quasi mille posti a sedere, che, ormai da diversi anni, ospita artisti nazionali ed internazionali.

Un progetto artistico veramente notevole, che ha reso veritiera, a livelli di maturità emotiva e di valida collaborazione, l'integrità di un dimesso ma volenteroso gruppo, il cui intento da correlare ad una graduale crescita, valorizzando la precedente esperienza isolata, circoscritta al territorio di Pantelleria, nel dare quindi spazio alle proprie energie, convinto del ruolo indispensabile della cultura teatrale nella società odierna. I ragazzi della compagnia, entusiasti nell'allestire il viaggio che li condurrà a nuovi stimoli, saranno sorretti dalla straordinaria collaborazione di Gianni Bernardo, attore pantesco ormai da tempo conosciuto in tutto il territorio nazionale.

L'occasione, presentatasi per la verità già circa due anni fa, conclusasi però con lo spiacevole rifiuto dei ripetuti inviti in terra di Sicilia, ad Alcamo, si rende ora positiva e tangibile. Ed ogni membro del gruppo ha pertanto messo in scena, nei preliminari teatrali della vita, ruoli del tutto inediti, esternando, nell'organizzazione burocratica e logistica dell'evento, quello spirito fanciullesco indispensabile a chiunque s'addentri nel mondo del teatro, senza alcuna finalità, se non la naturale passione per la recitazione: il ruolo della spontanea meraviglia di ognuno, per un sano risultato di corrispondenza collettiva sempre più gratificante.

Ancor prima di calpestare lo spazio del teatro "Europa", ricordiamo ai nostri affezionati conterranei e a quanti abitano sull'isola che riporteremo in scena la nostra commedia nelle serate del 3 e 4 aprile 2012,alle ore 21,00, presso il cineteatro di Scauri, con la medesima passione e lo stesso entusiasmo di sempre. Franca Zona - Associazione Teatrale "Isola di Pantelleria".

Condividi questo articolo