ilovepantelleria.it

Ottimi risultati per la 3° giornata di Pulizia della Costa di Pantelleria

COMUNICATO STAMPA
APNEA PANTELLERIA
Un Punto nel Mare – Un Mare di Punti
- Ottimi risultati per la 3° giornata di Pulizia della Costa di Pantelleria -

Pantelleria 07 dicembre 2011 – Domenica 4 dicembre 2011 l’Associazione Apnea Pantelleria ha effettuato il 3° appuntamento di pulizia della costa in località Suvaki, preceduto dagli interventi al litorale di S.Leonardo in maggio e di Kattibuale nell’aprile scorso.

L’impegno dei soci e dei volontari che hanno partecipato alle giornate, vuole essere di stimolo alla sensibilizzazione che un ambiente pulito e valorizzato è un premio per tutta l’isola con sicure ricadute positive di immagine e di ritorno per un turismo selezionato e continuo.
Inoltre è nostro impegno stabilire una certa statistica sui rifiuti raccolti che vede le bottiglie di plastica essere, in volume, il rifiuto più presente seguito da oggetti vari quali scarpe e oggetti disparati quali contenitori in plastiche varie. Il vetro occupa una casistica che vede questo rifiuto presente nel retro litorale causa abbandono di fruitori delle coste e non portato dal mare.

Ma il rifiuto ancora una volta più inquietante è il polistirolo, polimero indistruttibile, non riciclabile e sminuzzabile in infinitesimali palline. Pensiamo che questo prodotto dovrebbe essere bandito come imballaggio in quando sta riempiendo letteralmente i nostri ambienti costieri. Tutto ciò che è differenziabile è stato conferito negli appositi contenitori. Il materiale vario viene raccolto come indistinto e preso in carico dalla società raccolta rifiuti dell’isola, AGESP.

Dall’aprile 2012 ritorneremo sui luoghi dove siamo intervenuti stabilendo così uno storico del rifiuto. Il nostro obbiettivo è avere un dato inedito che valuti in quanto tempo la costa si ri-degrada. In questo modo sarà possibile calcolare i costi di intervento per tenere uno standard di pulizia accettabile nel tempo. I dati raccolti saranno messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale affinché vengano presi in considerazione interventi coordinati e costanti nel tempo di pulizia delle coste dell’isola.

A fine giornata sono state raccolti 18 sacchi di bottiglie di plastica, 15 sacchi di rifiuto indistinto, 2 di vetro e una cima di nave del peso stimato di 200 kg. La lunghezza della costa interessata alla pulizia è stata di circa 300 mt lineari.




Condividi questo articolo