ilovepantelleria.it

PREVENZIONE E DONAZIONE: SOLIDARIETA’ E INTERAZIONE UMANA

Il 09 e il 10 dicembre 2011 si terranno due giornate all’insegna della Prevenzione e Donazione, organizzate dall’AIDO, dal Comune e dal Lions Club di Pantelleria, in corrispondenza del II° Anniversario della prematura scomparsa della piccola Eva Illirico. Il programma verrà svolto presso le scuole elementari isolane: la prima giornata a Khamma e Scauri, e la seconda nei locali scolastici del capoluogo.

Tale evento sarà arricchito dalla presenza della Dottoressa Nicoletta Salviato, Cardiochirurgo pediatrico nell’Ospedale Civico "Benfratelli" di Palermo, che trasmetterà ai bambini, in seguito alla visione di un opportuno cartone animato, "Vichi e il Pellicano", l'importanza della donazione del sangue e degli organi come solidale scelta d’amore verso il prossimo.

Numerosi gli ospiti presenti agli incontri: il sindaco dell’isola, Dott. Alberto Di Marzo; il signor Enrico Greco, Presidente dell’Associazione Genitori; la signora Emilia Culoma, Presidente Gruppo AIDO Pantelleria; il signor Michele Nicolosi, Presidente Associazione Frates – Donazione Sangue; il Dott. Eugenio Belvisi, Presidente Lions Club di Pantelleria; Don Salvatore Cipri, neo-parroco dell’isola; il Dott. Luca Fazio, Direttore del Distretto Sanitario; il Dott. Sergio Minoli, Dirigente scolastico nella Scuola Elementare del luogo. Grande attenzione e sensibilità verranno manifestate ai bambini in queste due giornate, donando loro gli strumenti di comprensione adeguati alla rilevanza ed al valore di un operato solidale in grado di condurre ad una validissima interazione umana, che apprezzi ed esalti, nella concretezza del gesto d’amore, la dignità della persona nei percorsi difficoltosi della sua vita.

Condividi questo articolo