ilovepantelleria.it

"PULIAMO IL MARE": 2° EDIZIONE

Sabato, 04 giugno 2011, alle ore 9.00, si è tenuta la seconda edizione della Giornata “Puliamo il Mare”, promossa dalla Guardia Costiera, col patrocinio del Comune e della Sovrintendenza del Mare. A voler dare un fattivo contributo, varie associazioni, tra cui quelle coinvolte quotidianamente nelle attività legate al mare: Apnea Pantelleria, Società Nazionale di Salvamento, i Diving isolani, l’ArcheoClub, l’Associazione Armatori Barche Pantesche, affiancate dal valido sostegno dei Club Lions e Rotary, presenti sul luogo ad offrire il loro ausilio ai volontari impegnati a ripulire la zona dal pesante accumulo di rifiuti negli anni, riconsegnando alla natura prossima al mare la dignità perduta.

Nella precedente edizione, era stata beneficiata l’area antistante il porto del capoluogo; quest’anno si è privilegiato il tratto di costa della località Arenella, tristemente noto per il recente sbarco dei profughi libici, nel quale hanno perso la vita tre persone. Per la Giornata dedicata alla costa marina, si è voluto intenzionalmente coinvolgere anche i ragazzi delle scuole, dai più piccoli ai più grandi, a voler trasmettere l’amore e la considerazione per la loro prima dimora, sensibilizzandoli pertanto ad un’educazione all’ambiente di primaria importanza.

Dal canto loro, i volontari lionini si sono adoperati nella distribuzione di fresche bibite agli “operatori ecologici”, nonché di idonei sacchetti nei quali riporre i rifiuti nocivi alla natura. Un coinvolgimento ed una operatività molto sentiti, che si spera di poter continuare nel tempo a scadenze sempre più ravvicinate.

Da sottolineare l’importanza esemplare di tale iniziativa, senza però tralasciare la consapevolezza di un impegno quotidiano volto al mantenimento dell’integrità del nostro pianeta, mettendo in atto, in ogni momento della nostra vita, ogni comportamento ragguardevole nei confronti di madre-natura.

Condividi questo articolo