ilovepantelleria.it

Maud Lubeck e Nicolas Jules, Concerto per piano, Hotel Mursia

 

Prende il via ad Aprile  la seconda edizione del  festival “DAM.MUSA - La casa dell'arte” organizzata dall’associazione “Statale 114”  in collaborazione con il Comune ed il Consorzio Pantelleria Island.

 

  “DAMMUSA”, è un progetto pluriennale che si propone di realizzare un contenitore di eventi sostenuto e partecipato dagli abitanti del luogo e dalle sue risorse, nell’intento  di promuovere l’isola coordinando iniziative che fungano da attrattiva, e costruire un’identità forte altamente significativa, al fine di incrementare e destagionalizzare i flussi turistici.

 

In tale visione i partner  stanno attivando una serie di interventi congiunti.

Per la programmazione degli eventi sono stati concretizzati rapporti di collaborazione con circuiti ed istituzioni culturali a livello sia  italiano che europeo.

Il Consorzio sta svolgendo azione di “marketing” per l’acquisizione di nuove nicchie di mercato turistico. 

A sostegno di un compiuto progetto di promozione turistica e sviluppo di servizi culturali il comune ha inoltrato istanza per l’acquisizione di finanziamenti europei  PO FESR Sicilia 2007/2013.

 

I primi tre eventi in calendario sono frutto del rapporto di collaborazione intrapreso da “Statale 114” con i responsabili culturali dell’Ambasciata di Francia a Roma, che hanno inserito Pantelleria nel circuito di due iniziative di respiro internazionale:  “Face a Face”, legata al teatro ed alle mise en espace, e “Suona Francese” relativa alla musica. Considerato che gli eventi saranno pubblicizzati su base nazionale ed internazionale, diventano anche strumento di promozione turistica dell’isola.

 

1 Aprile  - Pacamambo, spettacolo teatrale, presso il Cineteatro S. Gaetano;

4 Maggio - Maud Lubeck e Nicolas Jules, Concerto per piano,  Hotel Mursia

11 Giugno  - Le Truc a’ Trois, concerto, Lungomare di Pantelleria

 

Il programma continuerà poi con cinque spettacoli organizzati in collaborazione con circuiti teatrali di teatro contemporaneo, ed eventi musicali con il sostegno del Parco della musica – Auditorium di Roma -

Per i giovani dell’isola sono poi previsti dei laboratori e scambi culturali con studenti della facoltà di lettere della Università di Catania e con altre realtà della Sicilia.

 

 

Condividi questo articolo