ilovepantelleria.it

VI Pantelleria MTB GF / Marathon '16

Con l’obiettivo di creare un’occasione per unire passione sportiva, amore per la natura e sensibilità verso temi e valori importanti, la promozione ed il potenziamento dello sport, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pantelleria Outdoor rinnova l’appuntamento del 2016 con l’organizzazione della VI Edizione della MountainBike sull’Isola diPantelleria.
Il percorso si sviluppa per l’80% nella “Riserva Naturale Orientata” che, per la sua naturale morfologia, la sua profumata e particolare vegetazione, si sposa perfettamente con l’attività outdoor promossa, unendo il piacere dello sport alla natura, percorrendo sentieri unici nel loro genere ed in piena sintonia ecologica.
Viste incantevoli e sensazioni uniche accompagneranno gli appassionati della MTB durante la competizione; i tracciati ripercorrono gli antichi e storici sentieri dell’isola che collegavano il capoluogo alle varie contrade, dove poi si diramavano molteplici sentieri fino ad inserirsi nel cuore di quell’incantevole verde che offre l’Isola di Pantelleria. L’architettura rurale tipica, caratterizzata da i “dammusi”, i Jardina,  i muretti a secco protettori insostituibili delle preziose piante di “Zibibbo” vitigno, oggi patrimonio culturale UNESCO, dal quale si ricava il famoso Passito di Pantelleria, caratterizzeranno inoltre le motivazioni socio culturali del partecipante.

Programma
Castello Barbacane (Pantelleria Centro):
Sabato 23 Luglio 2016
– ore 16.00 alle ore 20.30 ultime iscrizioni, verifiche tessere e consegna/ritiro “Kit gara” (pettorale e pacco gara);
– intrattenimenti in via di definizione.

Lago di Venere (km. 4,5 da Pantelleria in direzione Kamma-Tracino):
Domenica 24 Luglio 2016
– ore 7.30 ritrovo (non sarà possibile iscriversi il giorno della gara);
– ore 8.45 apertura griglie;
– ore 9.00 partenza;
– ore 13.00 apertura pasta party;
– ore 15.30 premiazioni (subordinate alla pubblicazione delle classifiche definitive).

Percorsi
I percorsi sono pensati e designati per garantire la partecipazione ad agonisti, amatori ed escursionisti.

  • GRANFONDO 45 Km.
    Tracciato meno impegnativo, meno lungo ma con l’essenza primordiale di Pantelleria.
    La gara (Ente ACSI) è valida come prova del GTS “Grand Tour Sicilia” (campionato regionale fuoristrada) ed èaperta a tutti gli enti, FCI e consulta.
  • MARATHON 65 Km.
    Ambizioso percorso, lungo 64,840 Km. si presenta fin dall’inizio impegnativo, tecnico, selettivo caratterizzato da single track unici nel loro genere quelli di (punta spadillo – sentiero romano).
    La gara (Federazione Ciclistica Italiana) + (Ente ACSI) è inserita nel circuito di “Coppa Sicilia FCI Marathon” è valida come prova del MTS “Marathon Tour Sicilia” si pregia di essere la “III (terza) Prova di Campionato Nazionale Centro Sud ACSI” ed è valida come prova unica di Campionato Interregionale e tal uopo si premieranno con l’assegnazione di maglia Leader i rispettivi Campioni Interregionali di ogni Categoria ACSI.
  • Escursionistico
    In modo complementare, l’associazione ASD Pantelleria Outdoor con risorse proprie ed in collaborazione conViva Pantelleria si sta dedicando alla diffusione dello sport outdoor e alla promozione di percorsi naturalistici aperti a tutti coloro che vorranno, alternativamente, andare in mountain bike in un percorso escursionistico che avrà per l’appunto partenza ed arrivo al Lago di venere.

Per informazioni dettagliate visitate la sezione dedicata “ISCRIZIONI” dal menù di questo sito

Eventuali altri dettagli o/o aggiornamenti:
sfogliando il sito http://pantelleriaoutdoor.it
o sulla pagina ufficiale Facebook dell’evento www.facebook.com/MtbMarathonPantelleria

Condividi questo articolo