Si trova nella contrada di Ruchia-Kaddiuggia, sul versante nord est dellisola, a meno di 3 Km dallo splendido lago Specchio di Venere e dalle coste balneabili di Campobello e di Kattibuale, e a 5 Km da Pantelleria-porto, il centro vitale più grande e meglio organizzato dellisola dal punto di vista dei servizi. Gode, perciò, di una buona posizione geografica, perché siete vicini al centro, ma al tempo stesso un po più in alto -in una zona ventilata- e vicini al mare.
Il dammuso è una costruzione tipica, caratterizzata dallavere muri spessi in pietra lavica e tetti alti a volte; ciò garantisce ottime condizioni di vivibilità interna senza luso dei condizionatori daria.
Il dammuso IL MANDORLO, che è un dammuso originale, è stato recentemente ristrutturato. E ben curato soprattutto nella parte interna, ed è super pulito
Allinterno si distinguono:
-DUE camere da letto, distinte, distanti ed indipendenti, in una delle quali trova posto un ulteriore letto aggiunto (totale 5 posti), con TV;
-UNA zona giorno, con angolo cottura ben attrezzato, frigo, piano cottura con accensione elettrica, tavolo e sedie;
-UN bagno, con doccia e finestra;
-UNA zona di passaggio, tra le due camere.
Allesterno:
-UN terrazzo attrezzato con tavolo, sedie, sdraio, amaca;
-UNA doccia esterna, comoda per darsi una rinfrescatina al ritorno dal mare;
-UN barbecue;
-UN forno a legna;
-la zona parcheggio riservata e privata.
Tuttattorno il dammuso è circondato da tipica vegetazione mediterranea, con alberi dulivo, piante di capperi, vigneti
Il dammuso gode di privacy e di pace, poiché nessuno passa davanti la zona antistante il terrazzo, ma al tempo stesso non è isolato, poiché nelle vicinanze ci sono altre costruzioni.
Il tratto di strada per raggiungerlo è agevole.